Stare meglio insieme. Oltre l'individualismo: imparare a crescere e a collaborare con gli altri by Donata Francescato & Anna Putton

Stare meglio insieme. Oltre l'individualismo: imparare a crescere e a collaborare con gli altri by Donata Francescato & Anna Putton

autore:Donata Francescato & Anna Putton [Francescato, Donata & Putton, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, General
ISBN: 9788804404255
Google: mx8EPgAACAAJ
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1995-05-31T22:00:00+00:00


Dare e ricevere aiuto

In una I media di una scuola di San Felice sul Benaco viene dedicato un circletime alla paura delle valutazioni e della bocciatura. Al termine dell’esperienza le insegnanti tengono insieme ai ragazzi un brainstorming sul tema: «Come fare per trovarci tutti insieme in seconda media». Dopo aver avanzato molte proposte, gli allievi decidono di incontrarsi a gruppi tutti i pomeriggi a casa di qualcuno di loro per fare i compiti, in modo che nessuno rimanga mai da solo ad affrontare le difficoltà. Inoltre ottengono di poter studiare in gruppo anche in classe in alcune ore scolastiche. Alla fine dell’anno vengono tutti promossi.(23)

In un istituto magistrale di Lucera (Fg), in una classe I, fra le allieve c’è Maria, una ragazza originaria di un paese alle pendici degli Appennini che vive a pensione presso una signora. È tranquilla e studiosa e non sembra che abbia alcuna difficoltà. Invece, durante un Ct confessa, con la voce rotta dal pianto, che vivere lontano dalla famiglia e dal proprio ambiente la fa soffrire, che si sente isolata e ha nostalgia della sua casa e degli amici. Il suo messaggio è così autentico e sofferto che viene subito raccolto dalle compagne. Le ragazze iniziano a invitarla a turno a trascorrere il pomeriggio insieme sia per studiare sia nel tempo libero. Ora Maria non è più sola e può contare su molte amiche.(24)

All’università di Roma, nel gruppo di studentesse che hanno frequentato l’Epg (Esperienza pratica guidata) sull’educazione socioaffettiva e sessuale si è stabilito un clima intenso di collaborazione e solidarietà: una ragazza è stata sostenuta in un periodo di depressione, che è riuscita a superare; un’altra è stata aiutata a trovare un appartamento vicino alla facoltà, in comune con alcune colleghe di studi; tre ragazze sono state sostenute e hanno finalmente superato gli esami in cui erano state più volte bocciate.(25)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.